Slender Man è una presunta figura paranormale che si afferma esista da secoli, e copra una larga area geografica. Coloro che credono nello Slender Man legano le sue apparizioni con molte altre leggende in tutto il mondo, incluse: “Fear Duhb” (o l'Uomo Nero) in Scozia, “The Dutch Takkenmann” (o l'uomo Ramo), e la leggenda tedesca di Der Großmann o Der Grosse Mann (l'uomo alto).
Slender Man è un essere (in apparenza maschio) che somiglia a un uomo con le braccia e gambe estremamente lunghe e esili. Sembra avere anche dai 4 agli 8 tentacoli lunghi e neri che sporgono dalla sua schiena, nonostante diverse fotografie e appassionati sono in disaccordo su questo fatto, di conseguenza si teorizza che possa contrarre questi tentacoli a suo piacimento.
Viene descritto con un completo nero notevolmente simile alle sembianze dei noti Uomini in Nero e, come suggerisce il nome, appare molto snello e capace di allungare i suoi arti e il torso in una lunghezza inumana per indurre paura e intrappolare la sua preda. Una volta che le sue braccia sono tese, la sua vittima viene messa dentro a qualcosa in uno stato di ipnosi, dove sono totalmente incapaci di fermarsi dal camminargli incontro.
È anche capace di arricciare le sue dita che usa per camminare in modo simile al Dottor Octopus. La sovrumana abilità di allungarsi può essere vista come una familiarità tra lui e Mr. Fantastic.
Lui non lascia mai dietro di sé corpi o prove, sia che assorba, uccida o porti le sue vittime in un luogo indefinito o in un'altra dimensione.
La sua faccia è pallida e leggermente cadaverica e sembra quasi essere avvolta in qualche tipo di garza o tessuto. Le sue espressioni facciali sono oggetto di dibattito, molti credono che la sua faccia sia differente per ogni persona, se viene vista. Capita, in rari casi, che testimoni abbiano visto aprirsi una bocca, fornita di denti aguzzi e una lingua nera molto lunga che usa per strozzare le vittime.
Qualche volta vine descritto con addosso un cappello che qualche volta è una bombetta, una fedora o qualche volta un cappello a cilindro. È stato visto indossare una cravatta o una sciarpa, che possono essere rosse o grigie.
Lui spesso tiene le sue lunghe e pallide mani incrociate educatamente dietro la schiena o le tiene stese lungo i fianchi. Il suo completo è nero, qualche volta viene anche descritto mentre indossa un completo gessato, una comune convinzione errata dovuta alla somiglianza con Jack Skellington di Nightmare Before Christmas. Ha delle lunghe falde nel frac che lascia svolazzare orgogliosamente. Indossa delle lunghe scarpe, le quali sono sempre di un brillante nero.
Comportamento
Gran parte del fascino di Slender Man è dovuto alla complessiva aura di mistero che lo avvolge. Nonostante giri voce che uccida quasi esclusivamente bambini, è difficile dire se il suo obiettivo sia o meno il massacro.Viene spesso riportato o registrato che si può trovare nelle foreste che tendono spesso ad essere in periferia. Viene anche segnalato in presenza di grandi gruppi di bambini, come dimostrano molte fotografie. È luogo comune pensare che viva nei boschi e nelle foreste e che prenda di mira i bambini. Sembra sia noncurante di rimanere esposto alla luce del sole o fotografato.Si pensa anche che apprezzi perseguitare le persone che diventano eccessivamente paranoiche riguardo la sua esistenza, facendosi vedere di sfuggita per poi spaventarle ulteriormente in seguito. Per questa ragione sembra che Slender Man trovi particolarmente divertente torturare psicologicamente le sue vittime.
Sembra spesso galleggiare o fluttuare piuttosto che camminare, il che suggerisce la possibilità che sia un’entità eterea più che una creatura o un uomo. Questo spiegherebbe anche come sia in grado di muoversi a dispetto del suo corpo mal proporzionato.
Nonostante Slender Man sia stato creato sui Forum di SomethingAwful (o è stato lui?), alcune persone hanno già dichiarato diversi avvistamenti. È stato visto soprattutto di notte mentre scrutava le finestre aperte e camminava davanti a automobilisti soli in strade isolate.
Il suo scopo principale pare sia rapire i bambini, dato che quando viene visto vicino a loro nelle fotografie, essi solitamente spariscono poco dopo. Lo Slender man ha anche ispirato molte storie, come ad esempio quelle di Marble Hornets.
Tuttavia, alla fine, il suo obiettivo rimane sconosciuto. Si dice che Slenderman sia il padre di un bambino morto anticamente in un incendio e che le fiamme gli avessero totalmente sfigurato il viso (ecco perché lo Slenderman non ha tratti facciali). Questo "padre" da allora si aggira sempre in luoghi dove sono presenti bambini, proprio perché vuole ritrovare suo figlio morto.
Di seguito, un interessante intervento su Slender Man di un membro della community delle Creepypasta che si affida alle serie dei Marble Hornets per prove/fatti:
“Ci sono state delle convinzioni molto errate sul mio amico Slender Man a causa della comparsa di questo articolo. Lui non ha capelli o una faccia. Tutto il resto è corretto. C’è stata anche qualche discussione sul fatto che ci sia o meno più di uno di loro. Trovo che sia improbabile. È più probabile Slendy vi stia fottendo il cervello per farvi credere che ce ne sia più di uno, come è noto che faccia. Ora come ora, Slendy ha 3 o 4 complici noti.
Questi sono Hoodie, Masky, The Rake,e, probabilmente, The Observer. Non si sa molto ancora perché il prossimo episodio Noah maxwell ARG non è ancora stato rilasciato. Nei Marble Hornets ARG, Hoodie e Masky sono probabilmente suoi seguaci. In Everyman HYBRIDS ARG, The Rake pare lavorare con lui, ma non siamo sicuri se sia vero o meno."
Riferimenti Storici
Pitture Rupestri Brasiliane
l primo ritrovamento valido relativo alla leggenda, è costituito da delle pitture rupestri, situate nel parco nazionale Serr da Capivara, a nord-est del Brasile, che si suppone risalgano al lontano 9000 a.C.I dipinti in questione raffigurano un essere stranamente alto, che tiene per mano un bambino, ma queste non fanno alcun riferimento a delle appendici aggiuntive.
Geroglifici Egizi
Il prossimo possibile ritrovamento conosciuto e collegato allo Slenderman risale al 3100 a.C. circa, nell’area del Basso Egitto, in cui esso viene anche denominato “Ladro degli Dei” o “Ladro di Kuk”, il che diventò un luogo comune durante il regno del Faraone Wazner.Incisioni di geroglifici rappresentanti il Ladro sono state trovate nella tomba del faraone, il quale si diceva avesse avuto qualche genere di incontro con l’entità. Queste raffigurano una strana creatura con più arti situati nella zona superiore del corpo, incisioni che però non sono mai state ritrovate in nessun’altra lingua geroglifica.
Xilografie (incisioni sul legno)
Un rinomato boscaiolo tedesco, Han Freckenberg, creò come minimo due xilografie, che rappresentavano un personaggio a cui diede il nome di Der Ritter (Il Cavaliere) durante la metà del sesto secolo, le quali sono state scoperte nel castello di Halstberg nel 1883.Whilst Feckenberg era piuttosto conosciuto, invece, per il suo raffigurare in maniera realistica l’anatomia umana – qualcosa di davvero inusuale tra le incisioni di quel tempo. Queste figure ritraggono un essere scheletrico, dotato di più arti.
Gli storici non riescono a dire con certezza quale sia l’esatta natura simbolica di questo personaggio; alcuni sostengono che si tratti di una personificazione delle guerre religiose che imperversavano in Europa in quegli anni, mentre altri ritengono che esso raffiguri le misteriose piaghe, credute la ragione dell’insolito abbandono del castello di Hastlberg e di un villaggio lì vicino, nel 1543.
Ad ogni modo, in molti insistono che Freckenberg stesse cercando di rappresentare “Der Großmann” (L’Uomo Alto). Secondo la leggenda, questo era un personaggio fantastico che viveva nella Foresta Nera. Si narrava che i bambini disobbedienti che si addentravano nella foresta di notte, sarebbero stati inesorabilmente inseguiti da “Der Großmann”, il quale non li avrebbe lasciati finché non li avrebbe catturati, o in alternativa finché essi stessi non sarebbero stati costretti a confessare ai genitori le loro malefatte per sfuggirvi.
Persino allora, è stato scritto un agghiacciante resoconto, in un vecchio diario, risalente al 1702 circa. “Mio figlio, il mio Lars… è andato. È stato preso, dal suo letto. L’unica cosa che abbiamo trovato è stata un brandello di stoffa nera. Sembra essere cotone, ma è più morbido… più spesso. Lars è venuto in camera mia, ieri, urlando a squarciagola “L’angelo è fuori!”. Gli chiesi quindi di cosa stesse parlando, e mi rispose con alcune storie senza senso su Der Großmann.
Disse che era andato nei boschi vicino al nostro villaggio e che aveva trovato una delle mie mucche morta, appesa ad un albero. Non ci diedi peso, all’inizio… ma ora, lui è sparito. Dobbiamo trovare Lars, e la mia famiglia deve lasciare questo posto, prima che veniamo uccisi. Mi dispiace, figlio mio… Avrei dovuto ascoltarti. Che Dio mi possa perdonare.”
Mitologia Rumena
C’è inoltre una fiaba rumena che narra di una leggenda riguardante L’Uomo Alto, con il seguente testo, che potrebbe essere un riferimento allo Slenderman: “L’uomo alto era in piedi nel mezzo di una radura, vestito come un gentiluomo, tutto in nero.Le ombre si posavano su di lui, scure quanto un cielo nuvoloso a mezzanotte. Aveva più braccia, tutte lunghe e senza ossa come serpenti, tutte affilate come spade, che si contorcevano come vermi su dei chiodi. Non parlò, ma rese chiare le sue intenzioni.”
Nella storia, l’Uomo Alto spinse una madre ad uccidere suo marito e suo figlio, prima che questa potesse scivolare giù per un camino, per poi “essere stretta nel suo abbraccio ardente”. Mitologia Inglese Vi è anche un mito inglese che narra de “L’Uomo Albero”, il quale si dice avere un corpo magro, con delle appendici somiglianti ai rami di un albero.
Egli è noto per essere stato avvistato nelle foreste e venne usata come storia che i genitori raccontavano ai propri figli per scoraggiare i cattivi comportamenti. Sono state inoltre segnalate molte sparizioni di bambini, che si dice siano collegate all’Uomo Albero.
Curiosità
- In antiche stampe medievali viene mostrato uno scheletro con tante braccia; alcuni pensano che sia la prima testimonianza dell'esistenza di Slenderman.
- Nel gioco Minecraft, c'è un mob basato sullo Slenderman, sia per nome che per fisico: l'enderman è uno strano uomo molto alto, secco e con il corpo interamente nero con sfumature viola con l'abilità di teletrasportarsi; normalmente sarà innocuo ma, se guardato negli occhi, aprirà la bocca ed inizierà a perseguitare il giocatore.
- La diffusione della leggenda su internet è impressionante, così come il numero di fake, che supera di gran lunga gli avvistamenti reali.
- Slenderman è la Creepypasta più famosa, dopo quella di Smile.jpg; questo a testimoniare anche gli svariati videogiochi creati su di esso, come il videogioco a cui gioca PewDiePie, Slender.
Nessun commento:
Posta un commento